Mondo del lavoro

Di seguito sono elencati i contatti con il mondo del lavoro che sono stati finora segnalati all’associazione nei quali il contributo della programmazione logica è stato di primaria importanza.

 

Titolo Progetto Generazione dinamica di codici correttori per acciaierie
Immagine siviera_gulpLa visione in acciaieria e la siviera “GULP”
Descrizione La Qualibit srl di Udine che opera in vari settori dell’informatica necessitava di un codice correttore in grado di identificare il numero di una siviera (carrello pieno di acciaio fuso) che si muove in una acciaieria, captata da telecamere poste piuttosto lontano (per ragioni termiche).
Le luci in acciaieria ed il rapido deterioramento delle pitturazioni delle siviere rendevano il compito complesso.
Anziche’ realizzare un unico codice e’ stato sviluppato un generatore di codici in constraint logic programming, dove vincoli standard dalla teoria dei codici di correzioni sono stati sommati a vincoli euristici provenienti dall’esperienza nel dominio.
Contributo della Programmazione Logica La modularita’ del codice dichiarativo ha permesso uno sviluppo incrementale per l’inserimento dei vincoli dal dominio. L’efficienza dei risolutori clpfd ha fatto il resto.
Pubblicazioni scientifiche Per ragioni di opportunita’ commerciale, non si sono prodotti dei lavori scientifici. Il prodotto, gia’ testato ed in uso in alcune acciaierie,  e’ in vendita e descritto qui:
http://www.qualibit.it/qweb/siviere_new.html
Contatti Contatti: Agostino Dovier. Collaborazione: Qualibit s.r.l.


Titolo Progetto Configuratori di prodotto
Immagine morphos
Descrizione La Acritas srl di Udine che lavora sia nel settore dell’energia che nello sviluppo di configuratori di prodotto necessitava di un motore inferenziale per il loro configuratore Morphos. Morphos aveva delle enormi potenzialita’ di interfaccia con strumenti CAD e OFFICE ma il ragionamento era principalmente basato sui “casi”.
Una unita’ basata su constraint logic programming su domini finiti e’ stata progettata ed inserita con soddisfazione della ditta committente e degli sviluppatori.
Contributo della Programmazione Logica La modularita’ del codice dichiarativo ha permesso uno sviluppo incrementale per l’inserimento dei vincoli dal dominio. L’efficienza dei risolutori clpfd ha fatto il resto.
Pubblicazioni scientifiche La componente scientifica del lavoro e’ stata presentata al CILC 2009 e successivamente in:

D. campagna, C. De Rosa, A. Dovier, A. Montanari, and C. Piazza.
Morphos Configuration Engine: the core of a commercial configuration system in CLP(FD).
Fundamenta Informaticae 105(1-2): 105-133, 2010.

Il prodotto e’ descritto in http://www.morphoslab.com/

Contatti Contatti: Agostino Dovier.
Collaborazione: Acritas s.r.l. http://www.acritas.it/
Collaboratori Dario Campagna, Carla Piazza, Angelo Montanari


Titolo Progetto Posizionamento di allarmi acustici per l’acqua alta a Venezia
Immagine sireneEsempio di visualizzazione dell’intensita’ acustica
Descrizione La città di Venezia dispone di allarmi acustici per avvisare la popolazione all’arrivo dell’alta marea sopra i livelli di sicurezza. L’impianto precedente presentava alcune problematiche, tra cui la copertura non uniforme del segnale acustico in diverse zone della città. Il modello sviluppato ha permesso di localizzare le posizioni ottimali per l’installazione di nuovi diffusori acustici, garantendo una soglia minima di copertura acustica. Il programma sviluppato si basa su simulazioni di diffusione acustica di ciascun allarme e combina gli effetti tramite una ottimizzazione che minimizza il numero di diffusori e/o massimizza l’intensità sonora sulle singole zone della città.
Contributo della Programmazione Logica La programmazione logica a vincoli ha permesso la gestione di vincoli complessi per l’ottimizzazione del problema e una rapida prototipazione del modello definitivo.
Pubblicazioni scientifiche F. Avanzini, D. Rocchesso, A. Dal Palù, A. Dovier, A. Belussi.

Designing an urban-scale auditory alert system for high tides in Venice. In IEEE Computers, 37(9):55–61, September 2004.

https://users.dimi.uniud.it/~agostino.dovier/PAPERS/sirene.pdf

Contatti Contatti: Agostino Dovier, Alessandro Dal Palu’

 

Titolo Progetto Fiasco: Fragment-based Interactive Assembly for protein Structure prediction with COnstraints
Immagine imgEsempio di simulazione di flessibilità con Fiasco
Descrizione Il progetto permette di modellare proteine e loro proprietà geometriche tramite la programmazione a vincoli. In particolare parti di proteine (singoli amminoacidi o piccole sequenze) possono essere scelte e combinate per creare candidati per la valutazione energetica. Il sistema permette di propagare i vincoli e filtrare rapidamente conformazioni non ammissibili. La scelta del database di forme di base da combinare permette di modellare proteine su reticoli oppure off-lattice. Le applicazioni di Fiasco sono la ricerca di conformazioni stabili (protein structure prediction), studio di flessibilità, interazione proteina-ligando (soft docking).
Contributo della Programmazione Logica La programmazione a vincoli permette una modellazione geometrica della proteina molto chiara e slegata dalle proprietà fisico-chimiche degli atomi. Inoltre la fase di propagazione dei vincoli permette una forte riduzione dei tempi di ricerca delle soluzioni ammissibili.
Pubblicazioni scientifiche F. Campeotto, A. Dal Palù, A. Dovier, F. Fioretto and E. Pontelli. A Constraint Solver for Flexible Protein Model. JAIR (Journal of Artificial Intelligence Research) Volume 48, pages 953-1000. Doi:10.1613/jair.4193

A. Dal Palù, F. Spyrakis and P. Cozzini A new approach for investigating protein flexibility based on Constraint Logic Programming. The first application in the case of the Estrogen Receptor. European Journal of Medicinal Chemistry. DOI: dx.doi.org/10.1016/j.ejmech.2012.01.003

A. Dal Palù, A. Dovier, F. Fogolari and E. Pontelli. Protein Structure Analysis with Constraint Programming. Book chapter in Computational Approaches to Nuclear Receptors, RSC Drug Discovery Series. 40-59, 2012. ISBN: 978-1-84973-535-3. DOI: 10.1039/9781849735353-00040

Contatti Contatti: Agostino Dovier, Alessandro Dal Palu’, Enrico Pontelli

Titolo Progetto Impilamento a magazzino di prodotti moda nel settore calzaturiero
Immagine Schermata 2016-02-10 alle 12.16.21Pallet disposti lungo l’asse del corridoio a U con 5 pile per ciascun fronte
Descrizione L’impilamento diretto di singole scatole su pallet a terra viene utilizzato nell’industria calzaturiera per gestire i reintegri ai punti vendita durante ogni stagione moda, in particolare per stoccare temporaneamente le cosiddette “paia libere”, ovvero scatole derivanti dal non completo utilizzo di una consegna dagli stabilimenti produttivi. Il sistema di stoccaggio a terra deve quindi gestire una grandissima varietà di codici in piccole quantità e con arrivi/partenze difficilmente prevedibili. Ciò genera un accatastamento spesso confuso, che provoca successivamente lunghi tempi per recuperare manualmente le paia libere quando impiegabili per soddisfare un nuovo ordine cliente.
Poiché il tempo maggiore è imputabile all’ individuazione della singola scatola da prelevare, si è proposto un impilamento basato sulle caratteristiche moda delle calzature in termini di Modello, Tipo tessuto, Colore e Taglia, in modo tale che paia con caratteristiche simili siano stoccate in posizioni vicine e quindi più facilmente identificabili dagli operatori. Si suppone dunque di dover formare 5 pile per ciascun fronte di un pallet a terra (vedi fig.), con l’intento di rendere ciascuna colonna la più omogenea possibile, pur limitando il n° di pallet utilizzati. A tal fine diversi elementi di costo sono associati all’omogeneità delle caratteristiche in ciascuna pila, all’interno del medesimo pallet e in pallet adiacenti.
Contributo della Programmazione Logica Il Constraint Logic Programming, ibridato con Large Neighbourhood Search per comprimere
drasticamente i tempi di risoluzione, è stato scelto per la sua capacità di garantire flessibilità del modello in termini di rapida adattabilità alle caratteristiche di volta in volta mutevoli delle varie collezioni moda, pur mantenendo nel tempo l’ossatura principale del modello. Il CLP ha poi consentito di sfruttare le peculiarità del problema dell’impilamento nel settore calzaturiero con l’inserimento di euristiche ad hoc nella fase risolutiva.
Simulazioni dei prelievi compiute confrontando l’impilamento derivante dal modello CLP con le
comuni modalità adottate a magazzino (es. FCFS) hanno mostrato una contrazione di oltre il
50% nel tempo totale di picking.
Pubblicazioni scientifiche Meneghetti A., Optimizing allocation in floor storage systems for the shoe industry by Constraint Logic Programming, Proceeding of 9th International Conference on Intelligent Systems Design and Applications (ISDA 2009), IEEE Computer Society, ISBN 978-0-7695-3872-3, 2009, Scopus: 2-s2.0-77949536902;Meneghetti A., Exploiting fashion features for floor storage systems in the shoe industry,
International Journal of Engineering Business Management, Special Issue on Innovations in
Fashion Industry, InTech, ISSN: 1847-9790,Vol. 5, 2013, Scopus: 2-s2.0-84885199030.
Contatti Contatti: Antonella Meneghetti