Bando Premio GULP per Tesi di Dottorato

L’Associazione Italiana per la Programmazione Logica GULP (“Gruppo Ricercatori e Utenti di Logic Programming”) bandisce un premio per la migliore tesi di dottorato su argomenti di Logica Computazionale. L’ammontare del premio è di 1000 (mille) euro.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare gli iscritti ad un Dottorato di Ricerca presso un’Università italiana (o in cotutela tra una sede italiana e una straniera) che abbiano consegnato la tesi per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca a partire dall’ 1 dicembre 2011 fino al 31 maggio 2014 e che prevedano di sostenere l’esame finale entro e non oltre il 31 ottobre 2014. Per la partecipazione è necessario essere iscritti all’Associazione GULP per l’anno 2014. Per maggiori informazioni sull’associazione e per le modalità d’iscrizione si vedano le relative pagine su questo sito.

Modalità di partecipazione

Gli interessati devono inviare entro il 15 Giugno 2014 all’indirizzo: phdgulp@programmazionelogica.it un messaggio di posta elettronica dal proprio indirizzo di email contenente:

  • nome e cognome
  • denominazione del dottorato di ricerca ed e-mail del coordinatore del dottorato titolo ed abstract della tesi (formato testo)
  • data di presentazione e data di discussione della tesi
  • nome e cognome del supervisore della tesi
  • un link da dove scaricare la copia della tesi di dottorato in formato pdf

La domanda dovrà essere perfezionata entro e non oltre il 15 Novembre 2014 inviando, allo stesso indirizzo email di cui sopra, dichiarazione dell’avvenuto superamento dell’esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.

Procedura di Selezione del vincitore

La selezione del vincitore sarà a carico dei membri del Consiglio Direttivo dell’associazione stessa. Saranno valutate la pertinenza della tesi nell’area della logica computazionale e della programmazione logica in particolare, l’impatto della tesi nella comunità di programmazione logica e la sua significatività all’esterno della comunità, e la qualità della presentazione. In assenza di candidati idonei il premio non verrà assegnato. Qualora alla fine della procedura emergesse una situazione di ex-aequo tra due tesi, il Consiglio Direttivo si riserva di premiarle entrambe, dividendo tra loro il premio.

Nomina del vincitore e consegna del premio

La consegna del premio avverrà in occasione del convegno CILC 2015 (data e luogo saranno rese note nel sito dell’associazione). Le spese di viaggio (in treno o equivalente, in Italia) e soggiorno del vincitore (o dei vincitori) per partecipare alla cerimonia di premiazione saranno a carico dell’Associazione GULP. In tale occasione il vincitore (o i vincitori) presenterà (presenteranno) la propria tesi al convegno.

Allegati