VERBALE DELLA XI ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI G.U.L.P.



Il giorno 30 ottobre 1996, alle ore 14:30, presso il DISI, Univ. di Genova, Via Dodecaneso, 35, I-16146 Genova, in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima, si è riunita l'assemblea ordinaria dei soci G.U.L.P., per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione bilancio consuntivo 1995;
2) Approvazione bilancio preventivo 1996;
3) Convegni e scuole;
4) Attività dell'associazione e relazioni con ALP;
5) La Programmazione Logica e le sue prospettive;
6) Il ruolo del GULP: idee e suggerimenti per un'azione più incisiva;
7) Varie ed eventuali.

Sono presenti i soci (in ordine alfabetico):
Patrizia ASIRELLI, Annalisa BOSSI, Antonio BROGI, Sandro ETALLE, Moreno FALASCHI, Gilberto FILè, Maurizio GABBRIELLI, Fosca GIANNOTTI, Laura GIORDANO, Evelina LAMMA, Gaetano LANZARONE, Giorgio LEVI, Alberto MARTELLI, Maurizio MARTELLI, Michela MILANO, Alberto PETTOROSSI, Maurizio PROIETTI, Gianfranco ROSSI, Floriano ZINI.

Presiede l'assemblea il presidente del G.U.L.P., Maurizio Martelli, e assume le funzioni di segretario Patrizia Asirelli.

Constatato il numero legale dei presenti, il presidente dichiara valida e aperta la seduta. Si approva l'ordine del giorno e si procede subito alla discussione dei diversi punti.
Martelli inizia la riunione con un caloroso ringraziamento a Nicoletta Cocco e Gianfranco Rossi, organizzatori della scuola di Alghero, per il notevole successo ottenuto dalla scuola.

1) Asirelli da lettura alla relazione dei sindaci revisori e Martelli illustra il bilancio consuntivo 1995. Dopo ampia discussione, il bilancio viene approvato all'unanimità. Il conto economico e la situazione patrimoniale sono acclusi in appendice al presente verbale.

2)Il segretatio illustra il bilancio di previsione del 1996. Le spese previste comprendono:

Spese generali 33 M
Segreteria ed editoria 10 M
Contributo ALP 2 M
Attività varie 3 M

Il totale delle spese previste ammonta a Lire 48 milioni. Le entrate previste per fare fronte a tali spese, comprendenti contributi ordinari e straordinari dei soci, nonchè contributi straordinari a fondo perduto di enti pubblici e privati, ammontano a Lire 48 milioni. La copertura dell'eventuale disavanzo sarà effettuata con un prelievo del patrimonio sociale, nonchè con un contributo straordinario dei soci fino alla concorrenza del pareggio del bilancio. L'Assemblea approva il bilancio preventivo all'unanimità.

3)Il presidente ricorda all'Assemblea che l'organizzazione del Convegno 1997 (tenuto congiuntamente al convegno APIA-GULP-PRODE 97) è affidata al gruppo di ricerca di Udine. Il Convegno sarà coordinato, dal punto di vista scientifico e logistico, dal Prof. Moreno Falaschi.

4) Martelli illustra il problema della validità delle quote come discusso ed approvato dal direttivo. L'assemblea approva a maggioranza.
Viene fatto presente che per la iscrizione al Journal di Logic Programming a tariffa ridotta per mebri ALP e associazioni associate si richiede un numero di iscrizione che invece il GULP non ha mai tenuto. Si decide di contattare l'ALP per istaurare un regime di "numero di iscrizione" da assegnare a ciascun socio.

5-6) L'assemblea decide di discutere assieme il punto 5 e 6 dell'o.d.g.. Martelli espone le difficoltà economiche dell'associazione dati i costi fissi e l'elevata aleatorietà del numero dei soci che annualmente si iscrivono e che fortemente dipendono dalla organizzazione degli eventi che devono chiudere con bilancio positivo. Propone di studiare nel direttivo proposte che individuino soluzioni al problema.
Si apre la discussione:
Annalisa Bossi, Giorgio Levi e Fosca Giannotti intervengono essendo favorevoli e prospettando eventuali metodi alternativi di organizzazione di giornate di lavoro o comunque eventi alternativi.
Si rileva comunque che non è facile trovare iniziative atte a risolvere il problema. Viene anche proposto un contatto con il coordinamento dei dottorati, in modo che si possano organizzare scuole con successo.
C'è generale consenso nel cercare di trovare dei metodi per risolvere il problema.
Si rileva che comunque il problema è il convegno annuale:
Martelli parla a favore del convegno in Spagna e contro il cambiamento dello stesso verso una "vera conferenza", più favorevole invece ad una forma di tipòworkshop', ci vuole però una organizzzione diversa.
Prende poi la parola Asirelli, che illustra i risultati del questionario, circa "Il ruolo del GULP: idee e suggerimenti per un'azione più incisiva";
Prendono la parola F. Giannotti e G. Criscuolo: che suggeriscono di trovare dei modi per aprire di più all'esterno, cioè verso altre aree ed ai giovani, A. Martelli propone di organizzare, in occasione dei convegni annuali, delle giornate che possano essere di interesse alle persone più "mature" dal punto di vista scientifico, così da stimolare la partecipazione non solo di studenti ma anche di ricercatori con più esperienza ed arricchire di significato l'evento "convegno annuale".
Gilberto Filè fa presente che sarebbe utive che qualcuno si facesse carico di stimolare la discussione sulle direzioni interessanti verso cui andare nell'ambito della "Programmazione Logica".

nessuno chiedendo la parola, l'assemblea è chiusa alle 17.00


Il presidente Il segretario


Maurizio Martelli Patrizia Asirelli